Gestione integrata dei rifiuti, perchè scegliere Haiki+

La gestione integrata dei rifiuti è un’attività complessa, che richiede attenzione e rispetto delle normative Ma non solo. La sua importanza ambientale, come ribadito in modo sempre più convinto dalle linee legislative comunitarie, ne fa anche una leva decisiva per le policy ESG dell’impresa.

Dimostrare di agire in un modo non solo compliant, ma anche capace di estendersi oltre gli obblighi di legge alla ricerca di una crescente sostenibilità, rappresenta poi un valore cruciale agli occhi degli stakeholder e del mercato. Ma a chi affidare queste attività, contando sulla certezza di una consulenza qualificata, avanzata e perfettamente in linea con le richieste del legislatore?

Haiki+, forte di un eterogeneo portfolio di competenze e best practice, è in grado di gestire ogni categoria di rifiuto sull’intero territorio nazionale, in perfetta linea con le indicazioni normative in materia di economia circolare. E proprio questa sua capacità di integrazione lo rende il nome che può fare la differenza: Haiki+ si pone infatti a capo di un ampio ecosistema che comprende ogni declinazione della gestione integrata dei rifiuti, dal trattamento alla valorizzazione successiva.

Questo insieme di competenze, che il riferimento a un solo interlocutore rende più facilmente gestibili, garantisce all’impresa la capacità di convertire in opportunità di business quello che è normalmente considerato un onere.


Gestione integrata dei rifiuti, perché Haiki+

Ma cosa rende Haiki+ preferibile rispetto ai competitor? Sappiamo che le valutazioni prettamente economiche non sono le uniche a guidare l’impresa verso la selezione del giusto interlocutore in materia di gestione integrata dei rifiuti. Data dunque come base questo criterio, ecco 4 buoni motivi per ricorrere a Haiki+.


1. Rapporto costi-benefici

Haiki+ consente di conciliare le esigenze economiche aziendali con l’efficacia del servizio. Se il prezzo del processo di recupero rifiuti gioca un ruolo chiave nelle politiche finanziarie dell’azienda, è infatti altrettanto vero che ogni spesa deve valere il massimo beneficio possibile. Con Haiki+ l’impresa può contare, da un lato, su un risparmio economico tale da evitare sprechi e, dall’altro, sulla garanzia di performance ambientali efficienti.


2. Massima compliance normativa

In uno scenario globale che pone sempre più il focus sul sustainability management, affidarsi a un consulente perfettamente allineato alle richieste del legislatore è determinante. Il qualificato know-how di Haiki+ in materia di gestione integrata dei rifiuti garantisce all’azienda il rigoroso svolgimento di tutte le operazioni secondo le normative vigenti e i loro costanti aggiornamenti. Si tratta di un elemento chiave: poter rendicontare un’operatività totalmente compliant è centrale nella valutazione della condotta aziendale a livello ESG.


3. Potenzialità gestionale estesa, integrata e strutturata

Il risparmio economico, per quanto importante, non può essere l’unico criterio di selezione del partner per la gestione integrata dei rifiuti. A un livello superiore, il ragionamento deve necessariamente analizzare la reale capacità gestionale del potenziale consulente. È cruciale, in particolare, intercettare un operatore che sia in grado di porsi come soggetto unico e integrato, quale vertice di un ecosistema strutturato e quanto più geograficamente esteso.

Un’alta potenzialità di gestione consente infatti di orientare ogni tipologia di rifiuto verso il corretto recupero e riciclo, selezionando gli impianti più efficienti per i vari trattamenti. Haiki+ risponde in pieno a questo requisito che allontana la necessità di ricorrere a più intermediari e il conseguente rischio di incorrere in errori imprevisti e nel mancato rispetto delle normative. Grazie al vasto network di partner, inoltre, Haiki+ agisce secondo logiche pienamente vocate all’economia circolare ed è in grado di prendere in gestione ogni rifiuto su scala nazionale.


4. Tracciabilità e reporting

Haiki+ vanta un’alta capacità di reporting delle performance derivanti da una gestione virtuosa degli scarti, che siano rifiuti urbani o speciali. Si tratta di un valore aggiunto non da poco: poter rendicontare, ad esempio in fase di Sustainability Report, dei risultati concretamente raggiunti nelle varie fasi del processo può letteralmente fare la differenza agli occhi del mercato.

In questo quadro Haiki+ garantisce la disponibilità di KPI cruciali: dalle informazioni sul ciclo di vita dei materiali al numero e tipologia degli impianti visitati, sino agli indicatori sui trattamenti effettuati e sulle percentuali di effettivo recupero e riciclo. L’insieme di questi dati offre all’impresa un impareggiabile patrimonio, pronto da convertire in valore per un business realmente a prova di futuro.

Articoli Correlati