Il 22 aprile 2024 a Roma, in occasione della 55ª Giornata Mondiale della Terra, si è svolta la premiazione di Obiettivo Terra, che vanta il supporto di enti e organizzazioni di rilievo come la Fondazione UniVerde e la Società Geografica Italiana, con Haiki+ e Bluarancio in qualità di partner principali.
Il concorso, giunto alla sua 15a edizione, rappresenta un punto di riferimento per fotografi amatoriali e professionisti che desiderano celebrare il patrimonio naturale del territorio italiano. La varietà dei parchi nazionali, regionali, delle aree marine protette, delle riserve statali e regionali, riflette l’immenso patrimonio naturalistico e paesaggistico del Belpaese, immortalato attraverso le fotografie dei partecipanti.
Il contest ha visto la partecipazione di 969 opere fotografiche dedicate alla bellezza delle aree protette italiane, ed è stato promosso con la main partnership di Haiki+ e la digital partnership di Bluarancio.
Il premio di Obiettivo Terra
Allo scatto vincente di “Obiettivo Terra” 2024 è stato riconosciuto il Primo premio “Mother Earth Day” del valore di € 1.000 (euro mille), è stata donata una targa ricordo dai soggetti promotori ed è stata dedicata la copertina del volume “Obiettivo Terra 2024: l’Italia amata dagli italiani”.
La Cerimonia di premiazione, moderata da Gianni Todini (Direttore di Askanews si è aperta con il saluto di Roberto Gualtieri (Sindaco di Roma e della Città metropolitana di Roma capitale).
Successivamente sono intervenuti Alfonso Pecoraro Scanio (Presidente della fondazione UniVerde), Massimiliano Tabusi (Vicepresidente della Società geografica italiana), e Camilla Colucci (CEO Circularity).
Sono, inoltre, intervenuti: Gilberto Pichetto Fratin (Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica); Andrea Abodi (Ministro per lo sport e i giovani); Amm. I.C. (CP) Nicola Carlone (Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto, Guardia costiera); Gen. C.A. Andrea Rispoli (Comandante delle Unità forestali, ambientali e agroalimentari dei Carabinieri); Alessandra Priante (Presidente Enit); Luca Santini (Presidente Federparchi e Presidente del Parco nazionale delle foreste casentinesi, Monte Falterona, Campigna); Rosalba Giugni (Presidente di Marevivo); Simona Roveda (Co-fondatrice e direttrice editoriale di LifeGate); Stefano Maiandi (Presidente di Fiaba onlus); con la partecipazione di autori e autrici delle foto vincitrici, dei componenti della Giuria di esperti, dei Dirigenti delle organizzazioni partners di Obiettivo Terra 2024 e delle Aree protette italiane.
Oltre al Primo premio “Mother Earth Day”, sono state premiate anche le seguenti categorie: alberi e foreste, animali, area costiera, fiumi e laghi, paesaggio agricolo, patrimonio geologico e geodiversità, turismo sostenibile
Inoltre, sono state decretate dai partners di ciascuna menzione, le seguenti menzioni speciali:
La foto scattata da Tiago Marques è la vista dall’alto della riserva naturale orientata “Oasi WWF Saline di Trapani e Paceco” in Sicilia.
Inoltre è stato conferito l’immancabile Premio “Parco Inclusivo” 2024, in collaborazione con Fiaba onlus e Federparchi, all’Area protetta italiana che si è maggiormente distinta attraverso iniziative concrete a favore dell’accessibilità e fruibilità per le persone con disabilità e a ridotta mobilità.
In palio anche due premi extra-concorso:
Infine, grazie alla rinnovata partnership con Pianeta Foresty, anche quest’anno i partecipanti alla cerimonia avranno l’occasione di contribuire al rimboschimento di alcune aree italiane attraverso i kit Foresty.